OnTheBeer oggi ti porta tra i profumi, i colori e i sapori della Penisola Sorrentina alla scoperta del Birrificio Sorrento.

È il 2009 quando per la prima volta viene messa in commercio la “Syrentum”, la prima birra nata dallo studio e dalla passione di Giuseppe Schisano.

Giuseppe Schisano e Francesco Galano

Giuseppe incomincia a collaborare con il cognato Francesco Galano partendo dalla grappa ma il passaggio al mondo della birra artigianale è rapido. E da ciò che è nato quasi come un gioco si è passati ad una vera e propria attività. Un fiore all’occhiello della Penisola Sorrentina.

“Le mie Birre sono come figlie e ‘i figli so’ pezzi ‘e core”

Il Birrificio Sorrento trae ispirazione dal magnifico territorio che lo circonda, gli ingredienti tipici della zona sono gli elementi distintivi del birrificio. Il limone di Sorrento IGP, l’arancia e le noci si ritrovano in ogni sorso.

La nostra scelta
  • Syrentum, birra chiara in cui vengono utilizzate nella fase di produzione bucce fresche di limone di Sorrento IGP; il profumo agrumato riporta alla mente le caratteristiche limonaie della Penisola.
  • Minerva, birra ambrata in cui nella fase di produzione vengono utilizzate bucce fresche di arance di Sorrento.  È una birra dal carattere complicato: forte nei malti tostati e dolce nel profumo di arancia.
  • Parthenope, birra scura prodotta con le noci di Sorrento. Una birra dal carattere fresco e intrigante.
  • Astrum, la birra di Natale, ispirata alle feste e ai tipici dolci campani. Si possono distinguere sentori di cannella, chiodo di garofano e anice stellato.

“Un posto così merita una birra artigianale di qualità”

Weekend nella Penisola Sorrentina: gli imperdibili per OnTheBeer
Marina della Lobra

Marina della Lobra

Il Birrificio Sorrento dal 2013 ha aperto il proprio impianto a Massa Lubrense, perla poco conosciuta della Costiera. Perché è di questo che ti vogliamo parlare, della Penisola nascosta, della Penisola magica.

Superata la confusione e il traffico di Sorrento, si arriva a Massa Lubrense, incantevole paesino affacciato su Capri dove il tempo sembra andare ad una velocità diversa. I profumi diventano più intensi e i colori più vivaci.

Per un tuffo nel passato scendi fino a Marina della Lobra, un porticciolo di pescatori rimasto intatto e indenne al passare del tempo. In alto il paesino arroccato che sembra un presepe, davanti a te il porto con i mille colori, sulla sinistra il mare blu e sulla destra il profumo di pizza proveniente dalla pizzeria Da Michele.

Nerano e in particolare Marina del Cantone, ti accoglieranno sempre. In estate per bagni nelle acque cristalline, in primavera e in autunno per passeggiate tra limonaie e scorci mozzafiato e di sera per un’esperienza mistica al ristorante da Maria Grazia, dove non potrai perderti la famosa pasta con le zucchine.

Il Birrificio Sorrento organizza visite guidate all’impianto di produzione, per conoscere le materie prime e le tecniche brassicole e per degustare le loro birre. Per maggiori info clicca qui.

La Costiera ti aspetta per un weekend tra sapori e bellezza e mi raccomando rimani sempre OnTheBeer!

Questo slideshow richiede JavaScript.

                                                                                                                    Maria Laura Della Croce

 

Condividi questo articolo

Birrificio Sorrento, Via Nastro d Oro, Massa Lubrense, NA, Italia